DRAMMA DELLA GELOSIA regia di Ettore Scola (1970)

Oreste Nardi, muratore romano ormai maturo e un po' malridotto, comunista convinto, ad una Festa de l'Unità incontra e s'innamora, corrisposto, di Adelaide Ciafrocchi, una fioraia che ha un banco al cimitero del Verano a Roma. Tra i due nasce una passione di cui viene a conoscenza Antonia, la moglie di Oreste, molto più anziana di lui, che va per un chiarimento ad incontrare Adelaide, la quale malauguratamente la scambia per la mamma di Oreste. Ne nasce una zuffa e Adelaide finisce all'ospedale per la prima volta. Oreste, da buon attivista, partecipa ad una manifestazione del PCI dove viene manganellato assieme a Nello Serafini, un pizzaiolo toscano, di cui diventa amico e a cui incautamente fa conoscere Adelaide, che ben presto s'innamora, corrisposta, del toscano. Nasce quindi una relazione a tre che Adelaide non riesce a risolvere poiché ama ambedue gli uomini...

Il film è ambientato in numerosi luoghi riconoscibili di Roma, tra cui il piazzale del Verano (dove Adelaide lavora in una fioreria), l'Ospedale San Camillo (dove Adelaide viene ricoverata), il lungotevere Arnaldo da Brescia (dove Oreste cammina parlando da solo), il traforo Umberto I (dove Nello bacia per la prima volta Adelaide). La villa nel film di Amleto di Meo è uno dei simboli dell'architettura post-moderna italiana, Casa Papanice, progettata da Paolo Portoghesi.

Uscita nelle sale nel 1970, la pellicola, diretta da Ettore Scola, dura 107 minuti. Ecco gli attori partecipanti attori: Monica Vitti, Marcello Mastroianni, Giancarlo Giannini, Manuel Zarzo, Marisa Merlini, Josefina Serratosa, Fernando Sánchez Polack, Hercules Cortes, Giuseppe Maffioli, Corrado Gaipa, Paola Natale, Gioia Desideri, Juan Diego, Bruno Scipioni, Luciano Bonanni, Brizio Montinaro.